Chi Sono

“Il vero viaggio di scoperta non sta nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi”
Proust

 

Loredana Cimmino

Svolgo la mia attività principale nello studio di Milano, dove mi occupo di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per bambini, adolescenti e adulti.

Ho lavorato in comunità di disabili e nelle scuole occupandomi  di progetti di sportello ascolto psicologico, di alfabetizzazione emotiva e di parent training che hanno arricchito dal punto di vista esperienziale le competenze tecniche acquisite nei miei percorsi di formazione.

Nel 2018 sono diventata un Tecnico esperto in Mindfulness, una qualifica che mi permette di condurre gruppi presso il mio studio, associazioni e palestre che vogliono offrire ai propri clienti un servizio utile a raggiungere un sano equilibrio mente – corpo. Ho scritto diversi articoli sull’argomento pubblicati su importanti riviste scientifiche https://qi.hogrefe.it/it/rivista/la-mindfulness-nella-pratica-clinica/

Nel 2023 sono diventata Pratictioner EMDR, protocollo specifico per l’elaborazione dei traumi e sono una terapeuta Dipendiamo dopo aver seguito un percorso di formazione con la Dott.ssa Maria Chiara Gritti, terapeuta esperta sulla diagnosi e sul trattamento delle dipendenze, comportamentali e relazionali.

Sono nata a Napoli, dove ho iniziato il mio percorso universitario che ho scelto di proseguire a Torino, una città ricca di stimoli che hanno influito profondamente sul mio percorso di evoluzione personale e professionale.

La mia curiosità mi ha portata verso lo studio della psicologia: dopo essermi laureata, ho scelto di diventare psicoterapeuta presso la Scuola Humanitas di Milano diretta dal Prof. Paolo Moderato dove ho avuto l’occasione di partecipare a conferenze, congressi e workshop in diverse città italiane e europee con ospiti di fama internazionale (come Dennis Tirch, Dj Moran, Kelly Wilson, Robyn Walser, Benjamin Schoendorff e Russ Harris) che hanno contribuito ad ampliare il mio bagaglio di conoscenze. 

Sono certa che ciò che produce il cambiamento sia la relazione terapeutica, il terreno sul quale ci si muove sin dai primi istanti per raggiungere gli obiettivi desiderati. La presenza, l’empatia, l’ascolto contribuiscono a creare una danza armonica e dolce tra sguardi, cuori, storie di vita che si incontrano in una stanza che diventa il posto per essere se stessi.

Cos’è la psicoterapia cognitivo – comportamentale di terza generazione?

La Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale recentemente ha introdotto l’Acceptance and Commitment Therapy: ACT, una nuova forma di Psicoterapia, con solide basi scientifiche (Hayes, 2004). Il cuore dell’ACT è la Relational Frame Theory (RFT): un programma di ricerca di base sulle modalità di  funzionamento della mente umana (Hayes, Barnes-Holmes, e Roche, 2001). Questa ricerca suggerisce che molti degli strumenti che le persone utilizzano per risolvere i problemi, conducono in una trappola che crea sofferenza.

     L’ACT prende in considerazione alcuni concetti non convenzionali:

  • La sofferenza psicologica è normale, è importante ed accompagna ogni persona.
  • Non è possibile sbarazzarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica, anche se si possono prendere provvedimenti per evitare d’incrementarla artificiosamente.
  • Il dolore e la sofferenza sono due differenti stati dell’essere.
  • Non bisogna identificarsi con la propria sofferenza.
  • Si può vivere un’esistenza dettata dai propri valori, iniziando da ora, e per farlo si dovrà imparare a “uscire della propria mente ed entrare nella propria vita” (Hayes, 2001).

     In definitiva, l’ACT cerca di modificare la funzione degli eventi interni delle persone (pensieri, sentimenti, ricordi, impulsi e sensazioni corporee) senza cercare di modificare il contenuto o la frequenza di tali eventi. L’ACT, come altri interventi di mindfulness, cambia il modo con cui la persona si relaziona o risponde ai suoi contenuti psicologici difficili.

Questo è lo scopo dell’ACT: consentirci di creare una vita significativa, che valga la pena di essere vissuta, nonostante le difficoltà, i problemi e la sofferenza