Di cosa mi occupo

“Se non sai cosa fare delle tue mani, trasformale in carezze

 

Di cosa mi occupo presso il mio studio

Il trattamento è rivolto sia a bambini che adulti che stanno attraversando un momento di crisi, di confusione o che hanno semplicemente bisogno di un sostegno psicologico in questa fase della vita. Gli strumenti che utilizzo sono individualizzati e specifici, dipendono dagli obiettivi del percorso che vengono condivisi nei primi incontri.

Nello specifico mi occupo della cura e del trattamento di:

     

    Disturbi d'ansia

    Se in questo periodo della tua vita tendi a evitare di fare qualcosa perché poi “mi viene l’ansia”; se ti capita di sentirti spesso teso/a, con il battito accelerato del cuore che senti in gola; se stai restringendo sempre di più il tuo campo d’azione tale da non riuscire a continuare a scalare con serenità la tua montagna, allora uno spazio di espressione emotiva potrebbe aiutarti a ritrovare il giusto sentiero. 

    Ricordati che “Spesso non è la montagna avanti a te che ti consuma. E’ il sassolino nella scarpa”

    Attacchi di panico

    Ti capita di perdere all’improvviso il controllo come se un fulmine a ciel sereno ti abbia colpito? Hai paura che quella sensazione possa ritornare da un momento all’altro? Senti che tuo corpo si trova in uno stato di costante allerta tale da far fatica a concentrarti sul momento presente?  

    Puoi imparare a gestire la situazione per andare avanti con consapevolezza sul tuo cammino.

    Disturbi dell'umore, depressione, bipolarismo

    Può accadere di sentirsi giù di morale in una fase specifica della propria vita, in cui si ha  voglia di stare a casa da soli o con le poche persone importanti per sé. La tendenza a prendere l’iniziativa si riduce, insieme alle attività che quotidianamente si svolgono. I pensieri negativi possono invadere la mente.

    Quando questo stile di vita può diventare un ostacolo per consentirci di vivere una vita significativa e ricca? E’ importante imparare a osservare la tua mente, sapendo che  “Se hai una mente, allora è certo che vagherà”

     

    Disturbi comportamentali

    Il comportamento è ciò che si manifesta davanti a se stessi e agli altri e può diventare un limite quando non si riesce a controllarlo, soprattutto in situazioni sociali. L’impulsività può essere una caratteristica del proprio carattere ma quando può diventare un ostacolo? Come si può aiutare, per esempio, i bambini a dare forma ed equilibrio al proprio corpo? 

    E’ possibile farlo e conoscere le strategie da adottare quando tu o i tuoi figli sono in difficoltà.

    Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, binge eating

    Nella nostra cultura, il cibo rappresenta il legame tra noi e gli altri. 

    Quando si fa fatica a mangiare perché poi “mi sento in colpa”, quando ci vediamo allo specchio e pensiamo “che schifo”, quando ci autoinduciamo il vomito per non ingrassare … non stiamo andando nella giusta direzione. 

    E’ possibile avere uno spazio in cui esprimere i pensieri e le emozioni che sono alla base di questi comportamenti disfunzionali.

    Disturbi tipici dell’età evolutiva: ADHD, DOP, DSA

    Il bambino, a differenza dell’adulto, non riesce ad esprimere con le parole quello che sente e lo fa attraverso il corpo come meglio può. Essendo piccolo, può capitare di non riuscire ad autoregolarsi e viene spesso accusato di disturbare la classe, di essere un chiacchierone, di non rispettare le regole.

    Si può mettere fine ad una sequenzialità di eventi stressanti sia per i bambini che per gli adulti (genitori e insegnanti) aiutando il bambino a trovare la strada giusta per esprimersi in modo funzionale sia dal punto di vista comportamentale che scolastico (apprendimento di nuove strategie).

    Fobie specifiche

    animali, aereo, spazi chiusi e/o aperti, sangue, …

    Quando vedi un’ape, scappi così velocemente da perdere il controllo della situazione? Da quando sei nato/a hai evitato di prendere un aereo per la paura che cadesse?  Tendi a non andare in spazi chiusi affollati per la paura di sentirti male?

    L’evitamento rinforza il malessere e non rappresenta la soluzione per stare bene sul lungo termine. Forse si trova sollievo nel breve termine quando si fugge. 

    E se tu riuscissi a rimanere nella situazione che ti crea disagio e sofferenza? Cosa accadrebbe? E’ possibile imparare a farlo con la guida di una psicologa durante la prima fase di esposizione allo stimolo ansiogeno.

    Eventi traumatici

    separazione, divorzio, gravidanza, lutto, malattia, licenziamento, …

    Non tutti gli eventi possono essere controllati, davanti ad alcuni siamo impotenti. Quando riviviamo nella mente quel momento particolare in modo nitido nonostante siano trascorsi alcuni mesi e quando lo raccontiamo ad altri con lo stesso dolore, possiamo essere davanti ad una difficoltà di elaborazione dell’evento traumatico che, se non trattata, può dare ripercussioni sullo stato di salute psico-fisico della persona coinvolta. 

    E’ come se si fosse bloccati, inceppati … lo psicologo, attraverso l’uso di strumenti scientificamente testati, può aiutarti a superare il trauma con consapevolezza, per permetterti di proseguire il tuo viaggio.

    Gestione delle emozioni

    Sei una persona molto emotiva tale da vivere con enfasi molte situazioni che ti capitano? O, al contrario, non riesci a dare un nome alle sensazioni corporee che si presentano? Oppure, sei così razionale da tenerle ben lontane da te?

    E’ difficile muoversi nel complicato mondo delle emozioni, ma è importante trovare la chiave giusta per entrarci senza allontanarle troppo o, al contrario, per non lasciarti sopraffare da queste