“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

Lo Yoga per bambini è un rimedio semplice ed efficace che aiuta i piccoli a connettersi con il proprio corpo lasciando andare tensioni ed emozioni negative. Aiuta a concentrarsi sul respiro e ad entrare in relazione con l’ansia in modo sano e funzionale.

Cari genitori, forse avete osservato nei vostri figli crisi di rabbia improvvise, urla e mancanza di controllo delle azioni. Se questi comportamenti non vengono contenuti sin dalle loro prime manifestazioni, i bambini apprendono modi disfunzionali di agire e le conseguenze sul sistema familiare saranno evidenti.

Le pratiche di yoga offrono ai piccoli sane alternative per gestire la frustrazione davanti a un limite, per entrare in contatto con il respiro quando il cuore batte forte, per esprimere le emozioni intense quando le parole si fermano alla gola. Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.

BENEFICI DELLO YOGA 1) Migliorare la concentrazione
2) Stimolare l’equilibrio e l’elasticità.
3) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
4) Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
5) Ridurre ansia, stress e aggressività.
6) Stimolare la capacità di apprendimento

Un corso online di Yoga per bambini li aiuta ad avvicinarsi ai benefici sopra elencati attraverso il gioco e il movimento. Tutto comodamente da casa dove anche i genitori possono accompagnare i piccoli in queste nuove esperienze. Il corso è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. Sono previsti sei incontri che si svolgono il martedì e il giovedì mattina dalle 10.00 alle 11.00. Il primo incontro è martedì 7 luglio 2020. Il costo complessivo del corso a bambino è pari a 30 euro (sono previste riduzioni per i fratelli).

Per info e prenotazioni, potete scrivere alla Dott.ssa Loredana Cimmino alla mail loredana.cimmino@torinostudiopsicologia.it