Sappiamo quanto una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSM 5) possa sconvolgere gli equilibri di una famiglia, creando tensioni e ansie difficili da affrontare da soli.

INSIEME SI PUò” è lo slogan che dà speranza ai genitori e ai loro piccoli. Di seguito, un articolo scritto dalla Dott.ssa Loredana Cimmino per EPICURA, il primo poliambulatorio digitale ricco di professionisti giovani e esperti ai bisogni di chi chiede aiuto. E’ importante leggerlo per scoprire le differenze tra i diversi livelli di autismo e per comprendere i sintomi che un bambino può manifestare –> https://www.epicuramed.it/blog/psicologia/autismo-lieve-come-si-riconosce-e-le-differenze-fra-i-tipi/

Dopo la diagnosi, cosa si fa?

Questa è la domanda più frequente che i genitori rivolgono a psicologi e/o medici, dopo l’arrivo di una diagnosi, spesso difficile da accettare. La tendenza comune tra i genitori è negare o evitare il problema, ridimensionare i sintomi e può verificarsi anche un rifiuto al trattamento. Compito dello psicologo è garantire uno spazio di ascolto e di accoglienza ai genitori per accompagnarli in una nuova fase della loro vita, dare loro un messaggio di speranza è fondamentale sin dai primi momenti e per l’intero percorso terapeutico del bambino. Esploriamo un mondo in continua evoluzione grazie all’attenzione della Dott.ssa Loredana Cimmino. Di seguito vengono approfondite le difficoltà pratiche che un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico può presentare e si evidenziano le strategie più funzionali per riconoscere i primi segnali –> https://www.epicuramed.it/blog/psicologia/sintomi-dellautismo-nei-bambini-come-riconoscere-lautismo/.

Più precoce è la diagnosi, più efficaci e duraturi sono i risultati che si raggiungono” (Dott.ssa Cimmino per Epicura)

BUONA LETTURA !