Quando si inizia un percorso di psicoterapia si può essere carichi di aspettative, paure e resistenze che potrebbero bloccare o rallentare il processo di elaborazione e accettazione di sé. Tutto naturale! E’ utile verbalizzarle e condividerle con il terapeuta così da poterle superare.

Qui, di seguito, la testimonianza di Jessica, una ragazza che si è rivolta a me circa un anno fa. Tra paure iniziali e ansia di fallire, è riuscita a entrare in contatto con le parti più profonde di se stessa e a riconoscere le risorse personali che le hanno permesso di giungere ad un cambiamento consapevole e importante.

Queste sono le sue parole cariche di commozione: “Un anno fa, di questo periodo, la mia vita era completamente diversa rispetto ad oggi. Io ero completamente diversa e vivevo nell’ombra delle mie paure e dei miei limiti. Ho iniziato il mio percorso di psicoterapia perché sentivo di essere molto di più di tutte quelle emozioni negative che mi impedivano di essere felice. Mi sono fidata e affidata completamente alla Dottoressa Cimmino, attraverso un percorso specifico basato sulle mie esigenze. Attraverso la terapia ho riportato alla luce parti di me che avevo dimenticato o forse avevo paura di mostrare. Ho ritrovato il coraggio, la fiducia, la voglia di rimettermi in gioco, di crederci e di andare oltre i miei limiti. La dottoressa mi ha seguito attraverso esercizi specifici che mi hanno consentito di sbloccare e di conoscere il mio vero potenziale. È stato un viaggio difficile però sono riuscita a risalire. Ero spenta, mi sentivo persa , avevo tante paure (paura delle analisi del sangue, paura dell’aereo, paura di non essere all’altezza o di essere abbandonata)…ma ad oggi io sono una persona forte, ho affrontato e superato tutte queste paure, sono andata oltre ogni mio limite e ho trovato in me la forza, la soddisfazione e la voglia di vivere sempre di più la mia vita. Ho imparato a conoscere me stessa e adesso possiedo gli strumenti giusti per continuare il mio cammino. Cambiare è possibile, basta volerlo e crederci con tutto il nostro volere. Arriveranno i momenti dove sembrerà difficile ma non è impossibile. Siamo molto di più di quello che pensiamo, bisogna avere tanta fiducia e credere che questo sia possibile.

Dietro questa testimonianza c’è la speranza della risalita dal turbinio di emozioni difficili nel quale ci troviamo incastrati, a volte senza nemmeno saperne il motivo; c’è la fiducia di aprirsi all’altro senza paura del giudizio; c’è la possibilità di un cambiamento autentico che permette di avere una vita più dignitosa e serena.

Grazie Jessica per avermi aiutato a sentire ancora di più la potenza del mio lavoro, per esserti affidata alla mia mano e avermi permesso di guidarti nel mondo delle tue EMOZIONI.