Ilaria è una giovane ragazza che ha concluso con determinazione e impegno un percorso di psicoterapia durante il quale ha affrontare le sue paure e ha conosciuto meglio se stessa.

Le ho proposto un'”intervista” di fine percorso con l’augurio che sia utile a tanti altri adolescenti bloccati come lo era lei. Chiedere aiuto è una forma di coraggio e non di debolezza. Ilaria ha accolto il mio invito e qui di seguito sono riportate le sue riflessioni profonde e autentiche.

  1. Cosa hai imparato dal percorso di psicoterapia? Dal mio percorso di psicoterapia ho imparato a conoscermi e a conoscere i miei limiti e i miei punti di forza, sono riuscita a capire come fare per aiutarmi quando non sto bene con me stessa e con gli altri. Questo è stato possibile solo grazie alle esperienze che ho fatto durante questo ultimo anno e soprattutto grazie all’aiuto di un parere esterno che ha sempre saputo come aiutarmi e darmi spunti di pensiero positivo, anche quando niente sembrava essere positivo.
  2. Ti ha aiutato a superare un momento difficile della tua vita? Questo percorso mi è stato utile a superare vari momenti brutti dell’ultimo anno. Spesso mi facevo buttare a terra da questi eventi ma grazie al mio percorso sono riuscita a capire che non posso controllarli ma che posso contrastarli e “ammortizzare” l’effetto che hanno sulla mia vita e sul mio modo di relazionarmi con gli altri e di vedere la vita.
  3. In quali ambiti hai sentito un cambiamento? Ho avvertito molti cambiamenti nell’ultimo anno in ambito scolastico, dove riesco ad essere più tranquilla e meno in ansia, ma soprattutto nelle mie relazioni con parenti e amici che sono molto più rilassate. Mi vedo molto più sicura di me stessa e capace di far valere la mia opinione, riesco ad essere meglio me stessa e ad accettarmi senza lasciare che gli altri mi influenzino troppo.
  4. Consiglieresti il percorso ad un amico/a? Se sì, perchè? Consiglierei assolutamente questo percorso ad un amico perché spesso noi adolescenti ci ritroviamo catapultati in realtà del tutto nuove e al di fuori delle nostre aspettative ed è davvero difficile non cadere in varie problematiche che possono influenzare completamente il nostro modo di essere e di pensare. Credo personalmente che tutti gli adolescenti che ne sentono il bisogno dovrebbero iniziare un percorso di psicoterapia perché molto spesso non riusciamo ad ammetterlo ma non riusciamo ad affrontare delle situazioni particolarmente stressanti o difficili da soli, nonostante queste situazioni spesso non siano causate da noi ci finiamo in mezzo e chiedere aiuto in questi casi non è un male ma anzi è la cosa più giusta da fare.

“Non avere paura delle difficoltà che incontri. Ricorda che l’aquilone si alza con il vento contrario, mai con quello a favore.”

In bocca al lupo, Ilaria 🙂